GASTRITE ED ULCERA
Gastrite ed ulcera sono molto diffuse, tanto che il 70% degli adulti soffre di bruciori di stomaco, il 50% dei soggetti sopra i 45 anni è affetto da gastriti croniche e il 10% della popolazione ha addirittura segni clinici di ulcera peptica. Ad essere maggiormente colpiti sono gli uomini, anche se è in aumento il numero delle donne.
I SINTOMI
I sintomi tipici sono crampi, bruciore, sensazione di peso allo stomaco, difficoltà digestive. Se trascurata, la gastrite può evolvere in ulcera: la gastrite è infatti una corrosione superficiale della mucosa gastrica, l’ulcera invece è un’erosione più profonda che può portare addirittura a complicazioni quali emorragie e perforazioni. Entrambe le patologie possono diventare croniche.
LE CAUSE
Lo stile di vita ha senz’altro un ruolo importante. Ansia, stress, alimentazione scorretta, l’abuso di fumo, caffè, tè, l’abitudine di consumare i pasti in fretta, magari in piedi.
Anche l’abuso di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), tra cui la diffusissima aspirina, contribuiscono alla comparsa di gastriti ed ulcere. Questi farmaci inibiscono la sintesi delle prostaglandine, sostanze che inducono la produzione di muco alcalino, innescando come effetto collaterale una serie di meccanismi dannosi a carico della mucosa gastro-duodenale.
Determinante è anche l’Helicobacter pylori, batterio presente nel 90% delle gastriti e nel 70% dei casi di ulcera, poiché colonizza la mucosa distruggendone i rivestimenti protettivi ed esponendola alla pericolosa azione corrosiva del succo gastrico.
LE CURE NATURALI
Si può agire con prodotti in grado di favorire la riparazione della mucosa danneggiata, ristrutturare e proteggere l’epitelio rafforzandone così la capacità di difesa nei confronti degli agenti aggressivi, bloccare eventuali emorragie, favorire la cicatrizzazione delle lesioni, lenire l’infiammazione.
È importante alleviare l’ansia, fattore che contribuisce in modo rilevante alla comparsa o all’aggravamento di gastriti ed ulcere.
Oltre ai rimedi naturali, dovresti seguire una dieta adeguata, eliminando cibi e bevande aggressive verso la mucosa gastro-intestinale e a ridurre gli alimenti la cui digestione risulti impegnativa per lo stomaco. Aiuterà adottare uno stile di vita più sereno, diminuendo i motivi di stress e consentendo al corpo di migliorare la risposta fisiologica ai fattori aggressivi.
LASCIA UN COMMENTO